giovedì 11 giugno 2015

1859 in sintesi

Il 1859 fa parte di un periodo storico caratterizzato dalla continua realizzazione di nuove infrastrutture, dalla progettazione di nuovi edifici, dalla nascita di moltissime aziende. E' un anno che fa parte di un epoca in cui il desiderio di crescita culturale e sociale dell'umanità,  ha un ruolo fondamentale e di assoluta primaria importanza.

Risale al 1859, l'Armistizio di Villafranca, trattato fra Napoleone e Francesco Giuseppe I d'Austria,  che pose le premesse per il termine della seconda guerra di indipendenza. Senza allontanarsi dal contesto storico, è da citare la pubblicazione di una delle più note e importanti  pubblicazioni sulla storia dell'umanità, scritto da Charles Darwin, L'origine delle specie.

L'anno in questione è caratterizzato, tecnologicamente parlando, da una serie di brevetti che diedero una drastica scossa al contesto socio-industriale del tempo. Sono da citare, per la notevole importanza, il brevetto di uno dei primi motori a vapore di George Collis e, il brevetto della macchina fotografica panoramica di Thomas Sutton.

 Per quanto riguarda le infrastrutture che vennero realizzate notiamo ponti, strade e  ferrovie, ma è il Canale di Suez sicuramente  quella che ebbe le migliori conseguenze sul contesto industriale del periodo. L'opera venne portata a termine dieci anni dopo l'inizio dei lavori, nel 1869. Favorì un netto miglioramento nel commercio navale, unendo Europa e Asia e permettendo in tale modo alla navi di evitare la circumnavigazione del continente africano.
Infine, ma non per importanza,  risale al 1859 la costruzione del primo pozzo di petrolio della storia, in Pennsylvania.

Nessun commento:

Posta un commento